“Music Science Children Lab”- corso di aggiornamento su musica e scienza alla seconda edizione per docenti della scuola dell’infanzia, della primaria del Friuli Venezia Giulia attuato nell’anno scolastico 2017/2018. Il corso è nato dall’esigenza di proporre un nuovo modo di guardare alla musica attraverso lo sviluppo di un attitudine scientifica del docente e del discente, dall’intento di offrire un apprendimento prettamente esperienziale e laboratoriale dei concetti scientifici relativi al fenomeno sonoro (origine, propagazione e grafia dello stesso) in fisica acustica con l’integrazione di un supporto musicale di qualità sia per i momenti laboratoriali dedicati ai docenti durante l’aggiornamento sia a scuola come supporto ai docenti stessi nel momento dell’integrazione dei due saperi sul piano didattico con le classi coinvolte.

Progetto condiviso in una rete di Istituti Comprensivi: Gonars, Aiello del Friuli, San Giorgio di Nogaro, Lestizza- Talmassons ai quali poi si sono aggiunti anche docenti provenienti dal comprensivo di Codroipo e di Premariacco.

Numeri: 15 i docenti coinvolti per un totale di 260 bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie dei cinque istituti. L’evento finale tenutosi il 27 maggio 2018 presso l’Università degli Studi di Udine ha visto la presenza di docenti, alunni e famiglie per il Convegno dei Bambini.

Video Convegno dei Bambini – Progetto Science for Children