POPOLAZIONE SCOLASTICA

La popolazione scolastica dell’Istituto è composta da alunni residenti prevalentemente nei Comuni di Gonars, Bicinicco e Bagnaria Arsa.

Pur considerando il calo demografico, il numero complessivo degli iscritti nell’Istituto resta sostanzialmente invariato, anche grazie al fatto che le scuole risultano attrattive per residenti nei comuni limitrofi. La percentuale di iscritti non residenti per  il corrente anno scolastico è del 14,3 %. Nell’ultimo triennio, soprattutto alla Scuola Secondaria, sono aumentate le richieste di trasferimento in ingresso da altri Istituti.

La percentuale di alunni con background migratorio si attesta all’8,2%, in linea con il dato regionale.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

All’Istituto Comprensivo di Gonars fanno capo i tre comuni di Gonars, Bagnaria Arsa e Bicinicco con le rispettive frazioni. Ogni Comune comprende una Scuola Primaria e dell’Infanzia statali; il Comune di Gonars è sede anche della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. Sul territorio sono attive anche due scuole dell’Infanzia paritarie, una a Gonars e una a Bagnaria Arsa, i cui alunni poi confluiscono nelle primarie statali.

I responsabili scolastici dell’I.C. intrattengono costanti rapporti di collaborazione con Comuni, Enti, Istituzioni, Polizia Locale e numerose Associazioni presenti sul territorio, secondo modalità che vengono di volta in volta stabilite, al fine di applicare concretamente il principio della “comunità educante”, per favorire la definizione di un reale “curriculum locale” che contribuisca ad arricchire la formazione degli alunni fornendo loro opportunità formative varie e diversificate.

Nel territorio dei tre Comuni sono disponibili molteplici strutture e realtà associative a cui gli allievi possono accedere sia con le proprie famiglie, sia tramite la scuola, che ne favorisce la conoscenza e la fruizione in chiaro spirito educativo e collaborativo.

BAGNARIA ARSABICINICCOGONARS
  • PARROCCHIA
  • IMPIANTI SPORTIVI (calcio, baseball, pallacanestro, piste ciclabili…)
  • PALESTRA E NUOVA TENSOSTRUTTURA
  • POLISPORTIVO
  • PERCORSO di educazione stradale
  • PARCHI GIOCO
  • SALE POLIFUNZIONALI
  • SALA MUSICA (insonorizzata)
  • SCUOLE DI MUSICA
  • CENTRO CINOFILO
  • BOSCO DIDATTICO nell’area esterna sc. primaria
  • NUOVO ACCESSO CICLOPEDONALE alla sc. primaria
  • Ampliamento piazza Sant’Andrea sia per parcheggio che per ospitare pubbliche manifestazioni ed iniziative.
  • PARROCCHIA
  • IMPIANTI SPORTIVI (calcio, calcetto, tennis, parco-giochi…)
  • PALESTRA
  • LUDOTECA (fraz. Felettis)
  • PARROCCHIA
  • IMPIANTI SPORTIVI (calcio, calcetto, pallamano, piste ciclabili…)
  • DUE PALESTRE
  • PERCORSO di Educazione Stradale
  • PARCO GIOCHI
  • PERCORSO intercomunale del fiume Corno
  • SALA TEATRO POLIFUNZIONALE
  • LUDOTECA
  • SCUOLA DI MUSICA
  • NUOVA PALESTRA COMPRENSORIALE

A partire dall’anno scolastico ‘17/’18 nel comune di Gonars si è costituito il Comitato genitori “Vif – Vivere insieme il futuro” che promuove attività extracurricolari per la scuola primaria e secondaria di Gonars; a Bicinicco dal medesimo anno si è costituito il Comitato genitori “Associazione di promozione sociale Educare per crescere” per attività curricolari ed extracurricolari per scuola primaria e dell’infanzia del paese.

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

L’Istituto è formato da tre scuole dell’Infanzia, tre scuole Primarie e una Secondaria di I° grado divise tra i Comuni di Bicinicco, Bagnaria Arsa e Gonars, in edifici separati.

Le Amministrazioni Comunali concorrono in diversa forma all’arricchimento dell’offerta formativa dell’I.C. tramite convenzioni dirette e rispondendo al fabbisogno delle rispettive scuole (rinnovo arredi e materiale tecnologico, manutenzione ecc.)

L’I.C. aderisce ai bandi regionali, nazionali ed europei finalizzati al miglioramento delle pratiche educativo-didattiche e degli ambienti di apprendimento.

L’adesione a Progetti di Rete locali e nazionali, di Scopo, di Ambito e regionali consente all’I.C. di accedere a ulteriori risorse finalizzate alla formazione del personale e all’arricchimento dell’offerta formativa.

L’I.C. si avvale anche di donazioni e di finanziamenti offerti da associazioni, enti e privati a supporto delle attività.

I finanziamenti concessi in questi anni hanno permesso un miglioramento e potenziamento dell’offerta formativa grazie all’innovazione efficace degli ambienti di apprendimento (dotazione di strumenti digitali, organizzazione degli ambienti di apprendimento, ecc..). Ogni scuola è dotata di connessione internet. Le scuole, inoltre, dispongono di quattro palestre e altri spazi sportivi.

Caratteristiche principali della scuola

La nostra storia