Tra il 5 e il 9 ottobre 2021 il professor Andrea Miola, direttore artistico dell’Orchestra a Plettro “Tita Mazuttini” di Udine, ha fatto conoscere da vicino lo strumento del mandolino a 19 classi del nostro Istituto Comprensivo.

L’attività è stata realizzata grazie al progetto CONNESSIONI MUSICALI del CEDIM, sostenuto dalla Fondazione Friuli.

Grandi sono stati la gioia e l’interesse dimostrati dai bambini delle diverse Scuole di Bicinicco, Bagnaria Arsa e Gonars. L’ottima collaborazione di tutte le insegnanti ha permesso agli alunni di svolgere un laboratorio sulla costruzione dei plettri, imbracciare lo strumento ed eseguire un brano assieme al maestro Miola.

Ringraziamo il maestro anche per la condivisione di cenni storici su Tita Marzuttini, genio artistico del nostro territorio, che ha introdotto il mandolino nella nostra realtà.

Ci auguriamo di incontrare presto il maestro Miola, magari con la sua orchestra.

Grazie da parte di tutti i bambini.