Fondi Strutturali Europei – Pon 14/20

Il Programma del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.

Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

  1. il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
  2. il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
  3. il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
  4. il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
  5. l’elevazione del livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
  6. l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
  7. il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.

Sulla base degli avvisi di volta in volta emanati dal MIUR, per i singoli interventi, la Scuola ha la possibilità di inviare il proprio progetto che, se accolto, viene finanziato con i fondi in oggetto.

Cliccando sul titolo si possono vedere i dettagli dei progetti presentati dall’Istituto Comprensivo di GONARS e lo stato dell’arte degli stessi, che vengono di seguito riassunti:

 
1RETI LAN-WLANAvviso prot. 9035 del 13/7/2015
2AMBIENTI DIGITALIAvviso prot. 12810 del 15/10/2015
3COMPETENZE DI BASECOMPETENZE DI BASEAvviso prot. 1953 del 21/02/2017
4SMART CLASSSMART CLASS

Avviso prot. 4878 del 17/04/2020

5APPRENDIMENTO E SOCIALITA’APPRENDIMENTO E SOCIALITA’avviso prot.9707 del 27/4/2021
6DIGITAL BOARDDIGITAL BOARDAvviso 28966 del 6/9/2021
7EDUGREEN

EDUGREEN LABORATORI DI SOSTENIBILITA’Avviso 50636 del 27/12/2021
 8AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI X L’INFANZIAAMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Avviso n. 38007 del  26/05/2022

9PONCARE

COHESION’S ACTION FOR REFUGEES IN EUROPE

Avviso n. 36723  del 15/03/2023

Materiale informativo: