Si è concluso felicemente il 23 Dicembre il progetto Patentino per lo Smartphone, con la consegna dei “Patentini” a tutti gli alunni e le alunne delle classi prime della scuola secondaria di I grado a Gonars da parte dell’esperto del MEC dott.Sa Maria Lipone nel corso della festa di fine anno. Il telefonino è come un bolide della comunicazione, può farti viaggiare in posti fantastici, può farti correre velocissimo, può metterti in comunicazione con il mondo intero, ma può anche farti andare a sbattere e far del male a te e alle altre persone, soprattutto quando l’esperienza è poca durante l’adolescenza: la consapevolezza è quindi l’arma fondamentale per poter governare una tale potenza, assieme alla comunità ovviamente! Il progetto Patentino per lo smartphone dell’associazione MEC infatti, fa leva sulla comunità (studenti, genitori, insegnanti, territorio) per creare un ambiente sicuro e positivo attorno alle risorse digitali che abbiamo a disposizione.

Gli alunni hanno seguito un percorso in 5 tappe che li ha portati a conseguire il patentino e a stipulare un patto con i genitori (formati anch’essi da esperti del MEC). Le lezioni/laboratorio interattivo hanno trattato di “Come funziona internet”, “Emozioni On-line”, “Diritti e Responsabilità OnLine”, Navigare in Sicurezza” e “Benessere Digitale” e sono state tenute sia da esperti del Mec che da docenti dell’istituto appositamente formati. Complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato nel percorso.